Europa Lombardia Enti Locali 21-27 Il progetto..
La Commissione lancia l’appello agli amministratori locali: “Aiutateci a far conoscere le istituzioni e i progetti europei”
Il Parlamento europeo ha avviato il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”. L’obiettivo è quello di costruire una rete europea di rappresentanti eletti a livello locale in tutti gli Stati membri. Il loro compito sarà quello di far conoscere l’Europa sul territorio.
La Direzione generale della Comunicazione della Commissione europea è responsabile dell’attuazione del progetto nell’ambito del Programma di lavoro (qui il link ai documenti). L’esecutivo della UE attua il progetto in stretta collaborazione con il Comitato europeo delle regioni (di seguito CdR).
Per istituire questa rete, la Commissione lancia un invito a presentare candidature agli enti locali (comuni, province, dipartimenti o regioni) che desiderano diventare partner per far conoscere l’Europa sul territorio attraverso la nomina di un rappresentante locale eletto in qualità di membro della rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”.
Gli enti locali che desiderano concludere un partenariato devono compilare il modulo di candidatura online. Il modulo è accompagnato da una dichiarazione (la trovate qui), che esprime l’interesse e l’impegno a diventare partner nella comunicazione dell’Europa sul territorio attraverso la nomina di un rappresentante eletto a livello locale. La partnership inizia con l’accettazione del modulo di domanda da parte della Commissione europea.
La partnership ha l’obiettivo di aiutare e supportare i rappresentanti locali a presentare le politiche, le azioni e le iniziative dell’UE in modo obiettivo alla propria comunità di riferimento e a promuovere la discussione e il dibattito su tali politiche, azioni e iniziative.
Ultime notizie
ANCI Lombardia, considerata la positiva esperienza di collaborazione intrapresa con la costituzion..
Nell'ambito del Progetto GovernaTI-VA, finanziato dal PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INT..
“Strengthening Actions against Fraud: Empowering whistleblowINg directive compliance” S..