Dalla commissione 176 milioni di euro per la sostenibilità nella regione alpina

La Commissione ha adottato due programmi Interreg per un valore di 176 milioni di euro per rendere la regione alpina più competitiva e più verde nel periodo 2021-2027. Il programma Interreg Spazio Alpino riceverà un contributo dell’UE di euro 107 milioni.

Il programma pone un forte accento sugli investimenti a sostegno di una regione alpina più resiliente e più verde, investendo nelle piccole e medie imprese nei settori dell’agricoltura sostenibile, della bioeconomia e della silvicoltura. Il programma Interreg Francia-Svizzera, invece, riceverà un contributo dell’UE di 69 milioni di euro.

La commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira, ha sottolineato che “le Alpi e le Prealpi sono una regione magnifica ma anche particolarmente fragile”, che “si è surriscaldata il doppio della media mondiale dalla fine del 19esimo secolo.”

“Questi programmi aiuteranno la regione alpina ad adattarsi agli effetti del cambiamento climatico e sosterranno la transizione verde. Inoltre, promuoveranno l’innovazione e la digitalizzazione per rendere la regione alpina più competitiva”, ha aggiunto Ferreira.

 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

 

Progetto promosso da