Una delegazione di sindaci lombardi guidati da ANCI Lombardia, dalla Provincia di Brescia e da Regione in visita nella capitale delle istituzioni europee

Missione a Bruxelles per Anci Lombardia. Il 26 e 27 settembre una delegazione di 14 amministratori lombardi aderenti al progetto Seav – Servizio Europa di Area Vasta – promosso dall’associazione dei comuni, Regione Lombardia e Provincia di Brescia per far crescere le competenze degli enti locali sulla progettazione europea, ha partecipato a una serie di incontri nella capitale capitale delle istituzioni comunitarie ospite della rappresentanza di Regione Lombardia.
Ad accompagnare la delegazione il sottosegretario regionale Marco Alparone, il vice Presidente di Anci Lombardia Lucio De Luca, il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi, il presidente del Dipartimento Europa di Anci Carmine Pacente, le project manager Seav Sabrina Medaglia e Giorgia Pasciullo.
Durante la missione si è tenuto un incontro presso la sede della rappresentanza a Bruxelles di Regione Lombardia in cui è intervenuto il responsabile della struttura, Giuseppe Costa, che ha illustrato la politica di coesione europea 2021-2027. Interventi anche di Leonardo Lorusso su formazione, giovani e lavoro e di Maria Vittoria Frau su digitale, ricerca e sanità. Tra le relazioni anche quella di Andrea Boffi, membro dello staff Seav presso Casa della Lombardia a Bruxelles.
A seguire la delegazione di amministratori lombardi provenienti dalle province di Sondrio, Pavia, Lodi, Mantova, Brescia, Bergamo e Milano ha fatto visita al Coter, il Comitato europeo delle regioni di cui Pacente, è membro in rappresentanza degli enti locali italiani. La delegazione ha anche avuto modo di assistere a delle sessioni organizzate dalla Commissione nell’ambito della settimana dell’energia. La missione si è conclusa con la tappa alla sede del Parlamento europeo.
 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

 

Progetto promosso da