Europa Lombardia Enti Locali 21-27 Il progetto..
Altri comuni pronti ad aderire e si uniranno presto, assicura il Presidente Bongiasca
“Grazie all’Ufficio Europa lavoreremo nell’interesse di tutti i comuni, anche di quelli piccoli senza capacità organizzativa. Da settembre al lavoro, dalla tutela del territorio alla valorizzazione turistica”
Nel suggestivo scenario delle sale della Provincia di Como, è stata sottoscritta la convenzione che dà formalmente vita al Servizio Europa di Area Vasta a beneficio dei comuni del Comasco. Ha quasi ultimato le tappe il progetto Lombardia Europa 2020 promosso da Anci Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia che punta a istituire in tutte le province lombarde servizi di area vasta per attivare risorse europee. Un progetto sostenuto con risorse europee del POR FSE 2014-2020 che con gli appuntamenti di Bergamo, Lodi e Milano, fissati il prossimo settembre, completerà le attivazioni formali degli Uffici Europa provinciali.
All’incontro che si è svolto a Como ai primi di agosto sono intervenuti il Presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca, il Sindaco di Como Mario Landriscina, la Vice presidente di Anci Lombardia, Federica Bernardi, il segretario generale e il vicesegretario di Anci Lombardia Rinaldo Redaelli e Egidio Longoni.
Il Presidente Bongiasca non ha nascosto la soddisfazione per la prima adesione di più di 50 comuni alla convenzione, sottoscritta al termine dell’incontro. “La pandemia non ci ha fermato – ha detto – e in questi mesi i nostri tecnici si sono già messi al lavoro. La Provincia fin dal principio ha coordinato un gruppo di lavoro attivo nella formazione e nell’individuazione dei temi su cui attiveremo al più presto le europrogettazioni nell’interesse di tutto il territorio. Sono fiducioso nel fatto che molti altri comuni del Comasco condivideranno questo percorso”.
Da parte sua il Sindaco Landriscina ha sottolineato l’importanza di lavorare in squadra, senza disperdere “energie e risorse. Vogliamo predisporre progetti di ampio respiro che interessino tutta la provincia, dalla difesa del suolo alla valorizzazione turistica”.
La Vice Presidente di Anci Lombardia Bernardi ha ribadito, insieme al Segretario generale Redaelli, la validità del progetto che “permette ai comuni più piccoli che non hanno capacità organizzative di partecipare gratuitamente a un percorso che sarà utile per attivare risorse europee e quelle previste dal PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza. La presenza nel gruppo che da subito attiva il SEAV di comuni come Erba, Cantù, Mariano Comense insieme al capoluogo dimostra che i Comuni ci credono e ciò è molto positivo”.
Il Vice segretario Longoni ha ricordato gli strumenti a disposizione: “Da settembre inizieranno le europrogettazioni con esperti di Anci, sarà attivo l’Ufficio a Bruxelles per gli incontri con i possibili partner internazionali, sarà predisposta piattaforma on line per individuare i bandi europei di interesse per il territorio. Dopo la firma della convenzione gli aderenti individueranno rapidamente la governance che lavorerà nell’interesse di tutti i comuni che vi fanno e che decideranno di farvi parte”.
Ultime notizie
ANCI Lombardia, considerata la positiva esperienza di collaborazione intrapresa con la costituzion..
Nell'ambito del Progetto GovernaTI-VA, finanziato dal PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INT..
“Strengthening Actions against Fraud: Empowering whistleblowINg directive compliance” S..