I SEAV coach e i referenti provinciali del progetto Lombardia Europa 2020 fanno il punto e si preparano per portare a termine tutte le europrogettazioni avviate sui territori per attivare importanti risorse europee

Si sono svolti gli incontri tra i referenti territoriali e i Seav coach dei 12 Seav territoriali lombardi costituiti nell’ambito del progetto Lombardia Europa 2020 – SEAV (Servizio Europa di Area Vasta) voluto da ANCI Lombardia, Provincia di Brescia e Regione per aiutare gli enti locali lombardi ad accrescere le competenze sulla progettazione e attivazione di risorse europee.

Incontri suddivisi in tre appuntamenti (che si sono svolti l’8 il 12 e il 15 settembre) coordinati da Giorgia Pasciullo e Giovanni Bursi di ANCI Lombardia, durante i quali sono stati condivisi i passi avanti compiuti dagli enti aderenti ai servizi territoriali, da Brescia a Monza, da Lodi a Mantova, da Milano a Bergamo, a Pavia e a Sondrio.

In totale i Comuni, le Comunità montane, le Unioni di Comuni che hanno deciso di condividere il percorso promosso da ANCI e finanziato con risorse europee FSE attivate da Regione Lombardia, sono 692 (di cui 19 comunità montane, 13 unioni di Comuni).

Nonostante lo stop legato alla pandemia e al forte impatto che questa ha avuto sugli enti locali, i risultati, anche importanti e di gran rilievo, non sono mancati.  E la condivisione attraverso i tre incontri ha aiutato a cementare e a motivare il gruppo di coordinatori per prepararli a percorrere, insieme ai tecnici e agli amministratori coinvolti, l’ultimo miglio del progetto, ovvero la finalizzazione e attivazione dei tanti percorsi europei comunque sviluppati dai territori. E soprattutto per riflettere sulle strategie e le prospettive future della programmazione europea.

I numeri danno la misura del buon lavoro condotto: oltre 40 infatti i percorsi in europrogettazione attivati grazie al supporto di specialisti selezionati con evidenza pubblica dai promotori del progetto che hanno generato altrettante progettualità, che sono già state candidate o in fase di elaborazione.

Gli ambiti della progettazione spaziano dalla cultura all’ambiente, dal digitale al sociale, dalla formazione alla mobilità mentre le fonti di finanziamento a cui si rivolgono i SEAV sono i diversi programmi gestiti dalle agenzie della Commissione europea, tra cui, tra gli altri, Cerv, sulle partnership tra città europee, Erasmus plus sulla formazione, Interreg Alpine Space sulla cooperazione nello spazio alpino, Horizon per l’innovazione oppure ancora il Life su ambiente e sviluppo sostenibile.

 

 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

 

Progetto promosso da