Lombardia Europa 2020

Pubblicato martedì 12 febbraio 2019

Europa, sfida da vincere per la crescita del territorio

Introduzione di Brivio alla pubblicazione della ricerca condotta sugli enti locali lombardi

di Redazione Lombardia Europa 2020

martedì 12 febbraio 2019

L'indagine, condotta da Anci e di prossima pubblicazione, rileva il grande interesse degli amministratori verso iniziative che ne aumentino la competenza e la capacità di fare rete per sfruttare al meglio le opportunità legate ai fondi comunitari


di Virginio Brivio, Presidente di Anci Lombardia

Il progetto Lombardia Europa 2020 è ambizioso e punta a creare o a rafforzare le competenze dei Comuni che si aggregano in modo da permettere loro di cogliere le grandi opportunità messa a disposizione dalla programmazione e dai finanziamenti comunitari.

Si tratta di una leva formidabile potenzialmente in grado di far crescere allo stesso tempo la capacità amministrativa dei dipendenti e degli eletti negli enti locali nell’accesso alle procedure comunitarie, non sempre friendly per la verità, e di aumentare la notorietà dell’offerta europea, che non sempre si riesce a cogliere, spesso appunto per mancanza di competenza e conoscenza.

A volte l’Europa ci viene rappresentata come algida e distante, bisognosa di una grande riforma affinché diventi più vicina ai cittadini e alle imprese. In parte è vero ma in parte non lo è. Come tante realtà complesse, l’Europa e le sue istituzioni richiedono attenzione, studio, pratica, informazioni che circolano e che vengono condivise, chiare e comprensibili.

Se negli anni della crisi l’Unione europea ha avuto le sue responsabilità nel creare il clima di austerity che non ha favorito la ripresa degli investimenti pubblici, essa non hai mai smesso però di garantire quantità rilevanti di risorse che con gli anni, soprattutto i più recenti, il nostro Paese ha iniziato a sfruttare molto meglio rispetto al passato.

Risorse che ci spettano, che contribuiamo con le nostre tasse a finanziare e che negli anni passati non siamo stati in grado di attivare al meglio, sia a livello centrale che periferico.  Il tema delle risorse europee è strategico, soprattutto per i territori che possono accedervi in modo diretto purché sviluppino le capacità ritenute giustamente fondamentali dalle istituzioni europee: vale a dire la capacità di individuare bisogni concreti negli ambiti su cui l’Europa interviene (ambiente ed energia, innovazione e lavoro, sociale, mobilità e infrastrutture, smart cities) e aggregando questi bisogni su un’area più vasta rispetto ai confini comunali e puntando a soddisfarli in partnership con altri soggetti, anche privati e non profit.

Questa ricerca – importante strumento attivato nell’ambito del progetto – dimostra che i Comuni vogliono cogliere questa opportunità. Anci Lombardia ancora una volta ha deciso di mettersi al loro fianco per sostenerli. Lo ha fatto insieme a Regione Lombardia – tra le regioni meglio posizionate sul versante dell’accesso ai fondi della programmazione comunitaria – e alla Provincia di Brescia, che mette a servizio delle provincie la propria esperienza maturata negli anni. Province che dopo le recenti riforme avranno un ruolo fondamentale nel coordinare le aree vaste in cui gli enti locali decideranno di mettersi insieme per far crescere le proprie competenze in questo strategico ambito.

Una scommessa che vogliamo vincere per far crescere la cooperazione amministrativa tra enti locali, coinvolgendo tutti i comuni, soprattutto quelli piccoli, nel campo della programmazione europea oggi e, domani, in altri ambiti dove c’è e ci sarà sempre più bisogno di lavorare insieme, di condividere forze ed energie per far fronte ai bisogni vecchi e nuovi dei nostri concittadini, delle nostre comunità e dei nostri territori.

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 11 gennaio 2021

I finanziamenti diretti nel nuovo budget Ue 21-27

Il 20 gennaio nuovo webinar informativo

di Redazione Lombardia Europa 2020

Si tiene il 20 gennaio l'incontro per fare il punto sui programmi a gestione diretta nel nuovo Quadro finanziario di grande interesse per gli Enti locali, dalla cultura all'ambiente. Con interventi del Parlamento e della Commissione europea...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato martedì 15 dicembre 2020

Vieni in Europa con Noi!

Disponibile il manifesto per promuovere Lombardia Europa 2020 sul territorio

di Redazione Lombardia Europa 2020

Amministratori e tecnici degli enti locali lombardi possono ancora aderire al progetto promosso per crescere in Europa...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 14 dicembre 2020

Comunicazione europea

Come e quanto comunicano le istituzioni comunitarie nel terzo webinar Seav

di Redazione Lombardia Europa 2020

Europarlamento, Commissione, Comitato delle Regioni. Nel corso dell'incontro informativo promosso da Lombardia Europa 2020 i protagonisti spiegano come la Ue parla a cittadini e enti locali...

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno