Lombardia Europa 2020

Pubblicato venerdì 14 dicembre 2018

Comune e Provincia di Como aderiscono al progetto

Via libera dai due enti al progetto di Anci e Regione per attrarre fondi UE

di Redazione Lombardia Europa 2020

venerdì 14 dicembre 2018

L'intesa illustrata dal sindaco Landriscina, dal presidente Bongiasca, dall'assessore Rossotti e dalla vicepresidente di ANCI Bernardi


Con la firma dell’accordo quadro, Comune e Provincia di Como aderiscono al progetto di ANCI Lombardia e Regione che punta a creare uffici territoriali in grado attivare i finanziamenti europei. L’intesa è stata illustrata oggi in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Mario Landriscina, il presidente Fiorenzo Bongiasca, l’assessore comunale alle Relazioni internazionali, Simona Rossotti e la vicepresidente di ANCI Lombardia, Federica Bernardi.
Grazie al progetto Seav – Servizi Europa di Area Vasta – Lombardia Europa 2020, finanziato con risorse europee attivate da Regione Lombardia e della durata di 30 mesi, anche nel territorio comasco, con il coordinamento della Provincia e del Comune capoluogo e la collaborazione e sostegno di ANCI Lombardia, sarà avviato un percorso rivolto ai tecnici degli enti locali che prevede formazione, coaching, laboratori tematici assistenza diretta, fino alla start up di un vero e proprio ufficio territoriale che in seguito alla firma di una convenzione sarà deputato alla raccolta dei bisogni e alla progettazione in grado di ottenere finanziamenti europei. Obiettivo del progetto, sul versante della governance, è soprattutto quella di aumentare le capacità delle comunità locali di fare rete e di lavorare in sinergia.
"I finanziamenti europei – ha detto il sindaco Landriscina – sono una grande opportunità ancora troppo poco utilizzata dalle nostre comunità. Grazie a questo progetto e lavorando in squadra, contiamo nel medio periodo di riuscire ad avviare un percorso utile in grado di mettere a fattore comune le grandi potenzialità che il nostro territorio nel suo insieme può esprimere".
Da parte sua il presidente Bongiasca ha ricordato che "la Provincia è la casa dei comuni, per questo l’ente si è già messo a disposizione con spazi e risorse umane per l’indispensabile ruolo di coordinamento e di aiuto soprattutto per i piccoli comuni".
"La scommessa – ha detto l’assessore Rossotti - è far crescere la capacità di ottenere risorse seguendo però il metodo dell’Unione Europea, che offre grandi occasioni ad esempio nei settori ambientale, sociale e di promozione del patrimonio culturale. Per accedere in modo diretto ai finanziamenti europei dovremo rafforzare la nostra capacità di creare partnership con gli stakeholder territoriali”.
“L’obiettivo di ANCI Lombardia – ha spiegato la vicepresidente Bernardi – è di migliorare la capacità dei territori di ricorrere ai finanzamenti comunitari facendo leva sulla cooperazione territoriale e sul miglioramento della governance a livello sovracomunale. C’è inoltre un importante fattore di crescita delle competenze che dalle nostre ricerche è tra le richieste più sentite dai tecnici comunali, dai più giovani ma non solo”.

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 11 gennaio 2021

I finanziamenti diretti nel nuovo budget Ue 21-27

Il 20 gennaio nuovo webinar informativo

di Redazione Lombardia Europa 2020

Si tiene il 20 gennaio l'incontro per fare il punto sui programmi a gestione diretta nel nuovo Quadro finanziario di grande interesse per gli Enti locali, dalla cultura all'ambiente. Con interventi del Parlamento e della Commissione europea...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato martedì 15 dicembre 2020

Vieni in Europa con Noi!

Disponibile il manifesto per promuovere Lombardia Europa 2020 sul territorio

di Redazione Lombardia Europa 2020

Amministratori e tecnici degli enti locali lombardi possono ancora aderire al progetto promosso per crescere in Europa...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 14 dicembre 2020

Comunicazione europea

Come e quanto comunicano le istituzioni comunitarie nel terzo webinar Seav

di Redazione Lombardia Europa 2020

Europarlamento, Commissione, Comitato delle Regioni. Nel corso dell'incontro informativo promosso da Lombardia Europa 2020 i protagonisti spiegano come la Ue parla a cittadini e enti locali...

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno