Pubblicato venerdì 12 aprile 2019
L'obiettivo del progetto Seav-Servizi Europa di Area Vasta-Lombardia Europa 2020. Da Il Cittadino di Lodi, di Lorenzo Crespiatico
di Lorenzo Crespiatico
Un Ufficio Europa anche nel Comune di Lodi: questo l'obiettivo del progetto Seav-Servizi Europa di Area Vasta-Lombardia Europa 2020, promosso da Anci Lombardia (Associazione nazionale comuni italiani), Regione e Provincia di Brescia (coordinatrice delle Province lombarde nell'ambito del presente progetto). Il programma, presentato ieri in Comune, prevede la creazione e il rafforzamento di Uffici Europa in tutti i territori lombardi per permettere agli enti locali di cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti comunitari.
«L'Europa offre numerose risorse economiche tramite bandi e finanziamenti - ha detto il sindaco Sara Casanova - ma spesso le amministrazioni non riescono a sfruttarle a causa delle difficoltà incontrare nella stesura dei progetti. Con questo protocollo d'intesa vogliamo fare rete con gli altri capoluoghi per creare un circuito virtuoso.
Egidio Longoni, vicesegretario Anci Lombardia, ha presentato le azioni che verranno intraprese: «Inizieremo da un seminario approfondito con il personale degli enti locali, al fine di capire come indirizzare il nostro lavoro. Inseriremo poi negli organici dei Comuni degli europrogettisti e dei Seav Coach, finanziati dalle risorse europee della programmazione POR FSE, figure specializzate nella stesura di progetti, per affiancare e formare il personale già presente. Negli ultimi anni pochi Comuni della Lombardia hanno saputo sfruttare questi fondi. Vorremmo invertire questa tendenza e lavorare a dei progetti concreti».
La prima fase di formazione, che vedrà l'intervento di 100 esperti sui 12 network aderenti, terminerà nel novembre 2020 e dalì partirà la presentazione dei progetti, con la speranza di ottenere e saper poi gestire i fondi dell'Unione. Presente alla conferenza stampa di presentazione in rappresentanza del presidente della Provincia di Lodi Francesco Passerini, Alex Della Bella, consigliere provinciale.
da Il Cittadino di Lodi
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento