Lombardia Europa 2020

Pubblicato venerdì 4 ottobre 2019

ANCI incontra i parlamentari europei

In missione nella capitale delle istituzioni europee insieme al Presidente di Regione Lombardia

di Redazione Lombardia Europa 2020

venerdì 4 ottobre 2019

La delegazione dell'Associazione dei Comuni lombardi guidata dal Presidente Brivio, incontra gli eletti italiani esponendo lorola volontà di ANCI di contribuire a scrivere la futura programmazione europea partendo dai bisogni dei territori lombardi.


Anci Lombardia ha partecipato ad una missione istituzionale a Bruxelles, guidata dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha avuto in programma, fra i vari punti, l'incontro con gli europarlamentari italiani. Tra gli obiettivi della missione fare il punto sulle esigenze e le necessità della Lombardia nel prossimo settennato dei fondi europei 2021-2027 e instaurare un rapporto diretto con i rappresentanti italiani in Europa.

“I fondi europei – ha spiegato il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio – rappresentano un’occasione importante per le nostre comunità locali.  Anci Lombardia è da tempo impegnata per fornire ai Comuni lombardi gli strumenti necessari a cogliere le opportunità offerte della progettazione europea, favorendo l’accesso ai fondi comunitari, come occasione di crescita in un momento di riassetto istituzionale e di lenta ripresa economica”.

La missione di Regione Lombardia nella serie di incontri avuti, tra cui il presidente dell’Europarlamento David Sassoli, ha avuto come obiettivi la promozione dell'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale, attraverso programmi integrati di sviluppo dimensionati alle aziende lombarde, dell'accesso al credito e dell'adozione di nuovi modelli organizzativi e produttivi che puntino sullo sviluppo sostenibile. Incrementare gli investimenti nella ricerca e per l'acquisizione di tecnologie digitali senza mai perdere di vista l'attenzione verso il sociale. "Dobbiamo sfruttare al meglio le opportunità e le risorse comunitarie - ha detto Fontana - per noi stessi e per essere ancor più il punto di riferimento di tutte le altre Regioni".

Commentando poi 'l'approccio strategico' indicato dalla Commissione Europea finalizzato a 5 obiettivi ben definiti (Europa più intelligente; più verde e a basse emissioni di carbonio; più connessa; più sociale; più vicina ai cittadini), il governatore Fontana ha spiegato che "Regione Lombardia sta affiancando alla tradizionale valutazione quali-quantitativa dei fabbisogni, un'innovativa metodologia di intelligenza artificiale che punta sull'analisi descrittiva e predittiva dei dati disponibili e il confronto con un gruppo di Regioni 'competitor' (regioni benchmark europee)”.

All'incontro con gli europarlamentari italiani, oltre al Presidente Fontana, hanno partecipato per Regione Lombardia anche Fabrizio Sala, vicepresidente e assessore regionale alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, e Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

La delegazione di Anci Lombardia era invece composta, oltre che dal Presidente dell’Associazione Virginio Brivio, dalla vice presidente Federica Bernardi, dal nuovo membro dell’Udp Lucio De Luca, sindaco di Azzano San Paolo (Bg), dal Presidente del Dipartimento Europa, Carmine Pacente, e poi ancora dal Segretario e dal Vice segretario Rinaldo Mario Redaelli ed Egidio Longoni.

 

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 11 dicembre 2019

La terza dimensione europea

Tre lombardi nel nuovo Comitato delle regioni

di Redazione Lombardia Europa 2020

Il Consiglio Ue ha nominato i nuovi membri del Comitato delle Regioni che rappresenta le autorità locali e regionali dei paesi membri. Tra i nuovi componenti i lombardi Carmine Pacente, Anna Censi e Matteo Bianchi...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 9 dicembre 2019

Le voci dei sindaci sull'Europa

I pareri dei sindaci di Pesaro, di Varese, di Silea (Treviso)

di Redazione Lombardia Europa 2020

Fare squadra per cogliere le opportunità che l'Unione europea metterà a disposizione dei territorio nella futura programmazione 2021-2027. Questa l'opinione dei primi cittadini raccolta all'assemblea di Arezzo di ANCI nazionale. ...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 4 dicembre 2019

L'opportunità europea contro gli squilibri territoriali

Intervento su La Stampa del presidente del Dipartimento Europa di ANCI Pacente

di Redazione Lombardia Europa 2020

Come si fa per ridurre lo squilibrio economico e sociale tra i territori? Come si fa per conciliare sviluppo e coesione economica, sociale e territoriale?...

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno