Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 28 ottobre 2019

Impariamo a co-progettare con Eurolab

A Milano il 7 novembre incontro per conoscere strumento decisivo del progetto Lombardia Europa

di Redazione Lombardia Europa 2020

lunedì 28 ottobre 2019

Appuntamento per condividere la metodologia messa a punto per la conduzione. Appuntamento aperto ma rivolto in particolare a tecnici e amministratori che si sono già attivati sul territorio


Si tiene il 7 novembre nella sede di ANCI Lombardia, in via Rovello, l’incontro per condividere la metodologia messa a punto per la conduzione degli Eurolab Seav (Servizi Europa di Area Vasta), un importante step del progetto Lombardia Europa promosso da ANCI e Regione Lombardia in collaborazione con Provincia di Brescia.

L’appuntamento, comunque aperto, è rivolto in particolare a tecnici e amministratori degli enti locali che che si sono già attivate nell’ambito dell’iniziativa. Gli Eurolab rappresentano la fase di co-progettazione del nuovo servizio Europa che il progetto punta a creare o a rafforzare in ogni territorio lombardo.

Lo strumento, nella strategia generale, si posiziona tra la fase di analisi del contesto  - realizzata e pubblicata nei mesi scorsi da ANCI, mediante la mappatura quali-quantitativa degli Uffici Europa e i Focus group svolti per quantificare il fabbisogno di competenze europee – e la fase di start up dei Seav che si concretizzerà con l’attivazione di strumenti di supporto come i percorsi formativi e il ruolo dello spazio di ANCI Lombardia aperto a Bruxelles nella sede della Regione.

Gli Eurolab saranno così i luoghi di condivisione a livello territoriale di attivazione degli strumenti concreti che potranno effettivamente partire in seguito alla sottoscrizione della Convenzione tra Enti locali interessati a dar vita al nuovo servizio.

Con gli Eurolab, insomma, saranno definiti il Piano della governance, gli staff condivisi, le commissioni di lavoro in grado di attivare le risorse territoriali, i gruppi di europrogettazione di area vasta; la Strategia territoriale del Seav, che prevede il set di servizi da implementare, le opportunità europee su cui scommettere, una strategia di relazione con gli stakeholder territoriali. Infine sarà definito il Piano di sostenibilità che riguarda le azioni di monitoraggio e valutazione dei servizi – funzione indispensabile anche in relazione alla rendicontazione alle autorità delle risorse spese nell’ambito dei progetti finanziati dalla UE -, la comunicazione – interna ed esterna – e il piano dei costi a copertura dei servizi.

“L’incontro del 7 novembre – spiega Egidio Longoni, Vicesegretario ANCI Lombardia e project manager del progetto - vuole essere di illustrazione di un metodo e di confronto con i partecipanti per tradurre e declinare al meglio sul territorio il progetto Seav”.

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato venerdì 10 gennaio 2020

I Fondi strutturali motore per la crescita pulita

La Commissione traccia un bilancio sull'impatto delle risorse su lavoro, imprese, sociale, ambiente

di Redazione Lombardia Europa 2020

Alla fine del 2018 il 72% delle risorse disponibili nei Fondi strutturali è stato impegnato. L’ammontare degli investimenti selezionati dagli stati membri è di 500 miliardi di euro, di cui 464 miliardi di euro già impegnati...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato giovedì 19 dicembre 2019

European Green Deal

La Commissione presenta il piano, Vecchio continente “carbon neutral” entro il 2050.

di Redazione Lombardia Europa 2020

L'esecutivo ha messo a punto una road map che dovrà essere in grado di rendere sostenibile l’economia europea trasformando le sfide climatiche e ambientali in opportunità di sviluppo...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 11 dicembre 2019

La terza dimensione europea

Tre lombardi nel nuovo Comitato delle regioni

di Redazione Lombardia Europa 2020

Il Consiglio Ue ha nominato i nuovi membri del Comitato delle Regioni che rappresenta le autorità locali e regionali dei paesi membri. Tra i nuovi componenti i lombardi Carmine Pacente, Anna Censi e Matteo Bianchi...

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno