Pubblicato giovedì 15 ottobre 2020
Illustrata l'azione di Palazzo Lombardia nella gestione della programmazione dei fondi 2014-2020 e l'approccio verso il quadro pluriennale 2021-2027 e il Recovery Plan
Il punto sull’attività svolta da Regione Lombardia nell’attivare risorse europee nell’ambito della programmazione 2014-2020 che sta per chiudersi; le novità introdotte dalla Commissione europea per utilizzarne le risorse residue come prima risposta all’emergenza pandemica; gli indirizzi strategici della Regione rispetto alla futura programmazione 2021 – 2027 e soprattutto rispetto al Recovery plan.
Questi i temi illustrati oggi a più di 200 partecipanti al primo webinar (guarda la videoregistrazione integrale) promosso da Anci nell’ambito del Progetto Lombardia Europa 2020, attivato dall’associazione dei comuni insieme a Provincia di Brescia e a Regione Lombardia, e finanziato con risorse Por Fesr, che punta a creare 12 Uffici Europa provinciali (i Seav - Servizi Europa di Area Vasta) per permettere ai Comuni che fanno rete di intercettare i fondi della programmazione europea
Federica Marzuoli, dirigente e responsabile del coordinamento delle Politiche europee di Palazzo Lombardia ha illustrato i temi oggetto del primo appuntamento mentre a Egidio Longoni, vice segretario di Anci Lombardia e project manager di Lombardia Europa 2020, è toccato il compito di ribadire l’importanza del progetto soprattutto per quel che riguarda la sua utile funzione di formazione e crescita di tecnici e amministratori locali.
“L’ottimo livello di partecipazione – commenta Longoni – dimostra il grande interesse che c’è sui temi europei da parte degli enti locali e non solo. Proseguiremo su questa strada dando indicazioni puntuali e concrete utili alla rete di amministratori nata. Nel frattempo il nostro progetto prosegue con le euro progettazioni attivate a Lecco e a Como e che a breve partiranno in tutte le province lombarde”.
Allegati:
I fondi strutturali 2014-2020 in Lombardia
Le risorse europee per il ciclo di programmazione 2021-2027
Il progetto Lombardia Europa 2020
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento