Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 2 dicembre 2020

Comunicare l'Europa

Terzo webinar dedicato a come le istituzioni europee comunicano ai cittadini e agli enti locali

di Redazione Lombardia Europa 2020

mercoledì 2 dicembre 2020

Appuntamento il 10 dicembre, dalle ore 11.Interventi degli esponenti di Parlamento e Commissione, del Comitato europeo delle Regioni, Regione Lombardia, Anci e Provincia di Brescia. Partecipazione libera. Non mancate.


Al via il prossimo10 dicembre, dalle ore 11, il terzo webinar informativo promosso nell’ambito del Progetto Lombardia Europa 2020. Sarà dedicato a come le istituzioni europee comunicano con i cittadini, enti locali, stakeholder e interverranno esponenti di importanti istituzioni europee, tra cui il Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Comitato europeo delle Regioni.

Nel corso dell’incontro i relatori spiegheranno come i temi europei vengono diffusi e sono presenti nelle principali piattaforme di informazione off e on line e l’importanza strategica della comunicazione nella crescita della cittadinanza europea.

Un tema fondamentale per rafforzare un comune sentire europeo, sempre più indispensabile per le sfide che gli stati membri e l’Europa hanno davanti a sé: dal superamento dell’emergenza pandemica, alla ricostruzione economica e sociale attraverso la green economy, l’innovazione digitale e una maggiore coesione e inclusione sociale e territoriale.

Un’informazione corretta, puntuale e responsabile – che non semplifica e nasconde la complessità ma che anzi cerca di rappresentarne al meglio contenuti e dinamiche – sarà ancora più decisiva per accompagnare le iniziative e i programmi finanziari decisi per i prossimi mesi e anni, tra questi il Next Generation EU, il recovery fund il quale, già nel suo titolo, comunica un nuovo approccio dell’Europa al futuro.

Per partecipare liberamente al webinar CLICCATE QUI 

I saluti introduttivi saranno affidati Egidio Longoni, Vicesegretario Anci Lombardia e Project Manager del Progetto Lombardia Europa 2020 e al Presidente della Provincia di Brescia, partner del progetto, Samuele Alghisi. A seguire sono previsti gli interventi di Sabrina Medaglia, Responsabile Ufficio Europa Provincia di Brescia, che illustrerà i risultati di una ricerca sulla presenza dei temi europei sui social media lombardi. Seguiranno poi il direttore della Delegazione a Bruxelles di Regione Lombardia, Giuseppe Costa e di Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano.

A illustrare la comunicazione del Parlamento UE interverrà Raffaella de Marte, Capo unità Media Services dell’istituzione legislativa mentre Matteo Miglietta, Press Officer and Relations with Media, spiegherà le modalità di comunicazione del Comitato Europeo delle Regioni.

Per ulteriori informazioni comunicazione@anci.lombardia.it e europa@anci.lombardia.it

Il progetto Lombardia Europa 2020, promosso da Anci Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia, punta a creare 12 SEAV – Servizi Europa di Area Vasta – in tutti i territori lombardi attraverso un percorso di formazione e di capacity building di tecnici e amministratori degli Enti locali.

Allegati

Preview Nome File Dimensione Scarica
Programma webinar SEAV 10_12_2020 427,965 KiB Scarica

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato venerdì 19 novembre 2021

Fondi europei e PNRR, Decaro: “I comuni ce la faranno”

Lo garantisce il presidente nazionale di ANCI, intervistato all’assemblea annuale di Parma

di Redazione Lombardia Europa 2020

“Dobbiamo trasformare progetti e idee in opere pubbliche per le nostre comunità”. Plauso alle attività di ANCI Lombardia e alla resilienza di tutti i comuni italiani...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 17 novembre 2021

40 comuni del Milanese aderiscono all’Ufficio Europa

Sottoscritta in Città metropolitana la Convenzione che dà formalmente vita al SEAV

di Redazione Lombardia Europa 2020

La Vicesindaca Palestra: “Rete sempre più forte tra le Istituzioni obiettivo strategico”. Ghilardi (ANCI): “600 comuni in Lombardia hanno già detto sì. Con il SEAV aiutiamo soprattutto i centri medi e piccoli”...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 8 novembre 2021

Giornale SEAV, on line il nuovo numero

Tra i contenuti ripresa dei lavori per l'Ufficio di Bruxelles, nuovi webinar e servizio infobandi

di Redazione Lombardia Europa 2020

Scaricabile in allegato contiene anche il punto sulle adesioni al progetto e i servizi a disposizione fino al 2022...

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno