Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 22 marzo 2021

Sondrio verso l’Ufficio Europa

Primo appuntamento formativo sulla Convenzione che darà vita al Servizio Europa di Area Vasta

di Redazione Lombardia Europa 2020

lunedì 22 marzo 2021

Prossimi appuntamenti a Monza, Como, Milano, Bergamo, Lecco, Varese, Cremona, Brescia, Mantova, Lodi, Pavia.


Si è tenuto in videoconferenza e con una cinquantina di partecipanti rappresentativi di una quarantina di enti locali, il primo appuntamento informativo per illustrare ai comuni del territorio di Sondrio le modalità di sottoscrizione della Convenzione, l’atto previsto dal Testo unico sugli enti locali che formalmente darà vita al SEAV, il Servizio Europa di Area Vasta, l’Ufficio di rete che aiuterà comuni grandi e soprattutto piccoli che decideranno di farvi parte, a cogliere le opportunità legate ai finanziamenti europei ad accesso diretto.

L’appuntamento, il primo di una serie di incontri formativi che si terranno in tutte le province lombarde, è stato introdotto dal Presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti e dal vicesindaco di Sondrio, Lorenzo Grillo Della Berta, ed è frutto del Progetto Lombardia Europa 2020 promosso da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia per portare i Comuni lombardi in Europa.

Presenti il vicesegretario di ANCI Lombardia, Egidio Longoni; Paola Ravelli del Centro Europe Direct, punto informativo sulle politiche europee di Regione Lombardia; l'europrogettista Luisa Lovisolo che seguirà il territorio nei percorsi di europrogettazione; il coordinatore dei SEAV Coach Giovanni Bursi; il Seav Coach di Sondrio, Maria Chiara Cattaneo; il Referente territoriale della Provincia di Sondrio, Cesare Pedranzini; il referente territoriale del Comune di Sondrio, Claudio Locatelli.

"Ho sempre ritenuto importante l’iniziativa – ha detto Moretti – a cui abbiamo sempre creduto. Per questo ringrazio il Comune e soprattutto ANCI Lombardia per aver promosso e continuare a condurre il progetto. Le aspettative sono molto alte e la Provincia non farà mai mancare alcun supporto".

"L'obiettivo di Anci è di mettere a disposizione degli enti locali, soprattutto i più piccoli, strumenti per progettare in Europa facendo rete – ha spiegato Longoni. Pensiamo ad esempio ai territori della Valtellina o della Valchiavenna, che possono cogliere ricche occasioni. Abbiamo già raccolto tante adesioni e lo scopo di Anci è proprio quello di sostenere la rete di funzionari, segretari comunali, sindaci già presenti e quelli che possono ancora prendere parte al progetto”.

Ogni Amministrazione partecipante della provincia di Sondrio dovrà individuare un proprio referente che, guidato dal Seav Coach territoriale, Maria Chiara Cattaneo, completerà i percorsi di formazione e le azioni previste dal SEAV.

Per illustrare lo schema di Convenzione Anci ha organizzato un eurolaboratorio in ogni provincia lombarda in cui amministratori e tecnici degli enti locali, supportati da esperti in europrogettazione, potranno comprendere i contenuti della Convenzione, che rappresenterà la carta d’identità del SEAV territoriale,il numero di enti che ne faranno parte e nella quale saranno individuati anche gli strumenti con i quali l’Ufficio Europa lavorerà in rete per rispondere ai bisogni dei cittadini grazie ai finanziamenti diretti previsti dalla programmazione europea che saranno attivati dai Seav.

A seguire gli eurolaboratori sulla Convenzione si terranno tra marzo e aprile a Monza, Como, Milano, Bergamo, Lecco, Varese, Cremona, Brescia, Mantova, Lodi, Pavia.

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato giovedì 22 aprile 2021

A Lodi incontro sulla Convenzione Seav

Seminario con il Presidente Passerini e il Sindaco Casanova e gli amministratori del territorio

di Redazione Lombardia Europa 2020

Prosegue nel capoluogo lodigiano il progetto voluto da Anci, Regione Lombardia e Provincia di Brescia per far crescere la capacità dei Comuni sulla progettazione europea...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato giovedì 22 aprile 2021

On line il periodico sul SEAV

Scaricabile in formato PDF a colori lo strumento informativo sugli sviluppi di Lombardia Europa 2020

di Redazione Lombardia Europa 2020

Il punto sulle progettualità messe in campo dai gruppi territoriali, il lavoro degli europrogettisti e dei Seav Coach. E ancora i percorsi che entro l'estate porteranno all'approvazione delle Convenzioni che daranno vita agli Uffici Europa locali...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato giovedì 15 aprile 2021

I Comuni del Milanese fanno rete per andare in Europa

Anche grazie al Seav gli enti locali riusciranno a portare sui territori una parte del Recovery plan

di Redazione Lombardia Europa 2020

Una cinquantina di amministratori dell’area metropolitana partecipano all’iniziativa di Anci - in collaborazione con Città metropolitana - che punta ad attivare un Ufficio europeo a servizio degli enti locali...

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno