Europa Lombardia Enti Locali 21-27 Il progetto..
📍 AUDITORIUM TESTORI – PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA, 1 – MILANO
⌚ VENERDI’ 16 DICEMBRE 2022 ORE 11.30
evento “STATI GENERALI SEAV:
RISULTATI, OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE FUTURE“
Il giorno venerdì 16 DICEMBRE 2022 a partire dalle ore 11.30 presso AUDITORIUM TESTORI in PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA, 1 – MILANO si terrà l’evento conclusivo dedicato all’esperienza del progetto Lombardia Europa 2020: Progettazione, modellizzazione start-up di Servizi Europa d’Area Vasta (SEAV) nei contesti lombardi, volto a rafforzare la capacità amministrativa e la cooperazione multilivello al fine di rendere i territori lombardi capaci di attrarre risorse europee.
L’evento si colloca a conclusione delle attività del progetto europeo Lombardia Europa 2020 SEAV – Servizio Europa d’Area Vasta, promosso da ANCI Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia, avviato nel 2018 grazie alla volontà politica di creare sinergie efficaci tra i territori della nostra regione, per essere sempre più competitivi nell’accedere e nell’utilizzare le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione europea.
Tra le tante sfide da affrontare e vincere per i Comuni e i territori lombardi c’è certamente quella dell’Europa e dei fondi europei, straordinaria occasione di crescita per le nostre comunità locali. Una sfida che nel momento attuale, dopo la pandemia, con gli equilibri internazionali sconvolti da una guerra nel cuore dell’Europa e la crisi energetica e quella climatica, assume caratteri inediti e del tutto eccezionali. A questa situazione, l’Europa ha risposto con il Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individuano come principali attuatori proprio i Comuni, e con la nuova programmazione europea 21-27. Con il percorso SEAV– Servizio Europa d’Area Vasta, abbiamo garantito formazione, informazione e comunicazione, abbiamo offerto attività di coaching, realizzato reti sovracomunali, un contact point a Bruxelles fino alla creazione o al rafforzamento di Uffici Europa in tutte le province della Lombardia che hanno prodotto ben 78 progetti diffusi su tutto il territorio. Un percorso che ora giunge a conclusione e i cui risultati e scenari futuri saranno presentati in occasione degli Stati generali organizzati per venerdì 16 dicembre.
Allegati
Programma evento Lombardia Europa 2020 | Scarica |
Ultime notizie
Si è tenuto il seminario, organizzato da ANCI Lombardia, “Youth, Olympics 2026 and regional g..
Il progetto europeo “Social Post - covid Urban Revitalization” è stato valut..
Proseguono le Attività previste nell’ambito del Progetto Europeo di Rete di Città “Strategic a..